Essere una Società Benefit

Nel 2006 nasce negli Stati Uniti B-Lab, una società non profit che pone le fondamenta per la costituzione di un movimento globale che ritiene di poter usare il business come forza positiva per creare una prosperità durevole e condivisa per la società.
La vision di B-Lab è che un giorno tutte le imprese possano competere non solo per essere le migliori al mondo, ma per essere le Migliori per il Mondo.

Il nostro statuto dichiara:

La società intende perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Lo scopo benefit della società è la sostenibilità del sistema che rappresenta.
Tutti coloro che vi partecipano, spinti da una visione nuova e condivisa e attraverso impegno e passione quotidiani, si adoperano per generare valore economico e sociale.
Tale valore impatta positivamente su tutti coloro che in qualche modo vengono in contatto con la società: clienti, fornitori, stakeholders, quindi sul tessuto socia- le ed economico circostante.

(statuto Kymos, art 3.1)

Kymos ha deciso di aderire a questa visione con questi punti:

  • Collaborare con organizzazioni no-profit ed associazioni per contribuire al loro sviluppo e per amplificare l’effetto positivo del loro operato sul territorio. Garantire loro condizioni più vantaggiose rispetto agli altri soggetti economici e in linea con i prezzi applicati dal no-profit.
  • Partecipare in progetti di enti no-profit e associazioni, sia in termini di tempo che finanziariamente con un controvalore pari ad una soglia minima del 5% del risultato d’esercizio. Ogni anno dopo l’approvazione del bilancio i progetti da so-stenere verranno decisi a maggioranza da tutti i collaboratori aziendali: soci, dipendenti e amministratori.
  • Favorire le aziende che contribuiscono alla sostenibilità dell’ecosistema in grado di documentare le proprie azioni e risultati benefit, con politiche del prezzo favorevoli.
  • Supportare nuove startup imprenditoriali il cui scopo sia in linea con i principi di innovazione verso la sostenibilità con consulenza all’avviamento e alla gestione attraverso una politica del prezzo favorevole
  • Sostenere il benessere dei lavoratori, promuovendo lo smart working e favorendo soluzioni orientate alla motivazione del personale, anche attraverso il riconoscimento di premi di risultato e attivando attività formative a partecipazione gratuita, ulteriori rispetto ai percorsi formativi obbligatori per legge e che coinvolga tutto il personale della società
  • Creare le migliori condizioni per attrarre, far crescere le persone di talento ed esaltare le qualità di ogni dipendente e collaboratore, offrendo opportunità di crescita e qualificazione professionale.
  • Perseguire la totale digitalizzazione dei processi aziendali, con conseguente risparmio energetico e tutela delle risorse ambientali.
  • Favorire la riduzione di fabbisogno hardware con conseguente risparmio energetico e diminuzione di rifiuti informatici.

(statuto Kymos, art 3.3)