Skip to main content

Progetti

Essere una società benefit

376. Le disposizioni previste dai commi dal presente al comma 382 hanno lo scopo di promuovere la costituzione e favorire la diffusione di società, di seguito denominate «società benefit», che nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse…

L. 28-12-2015 n. 208, Commi 376-384
Pubblicata in Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016).
Gazzetta Uff. 30 dicembre 2015, n. 302, S.O.

I nostri progetti

Autismo Triveneto Onlus ODV

Come da statuto abbiamo erogato il 5% del risultato d’esercizio 2023 secondo decisione della maggioranza dei collaboratori a Autismo Triveneto Onlus ODV, per supportare le attività dell’associazione.

Le Valli dell'Energia Pulita

Kymos ha partecipato al progetto accogliendo quattro stagisti delle scuole del territorio e coordinando lo sviluppo e la promozione della WebApp dedicata. Lo strumento ha la funzione di diffondere e raccogliere informazioni utili riguardo il funzionamento della produzione di energia rinnovabile, la mappatura di percorsi del territorio per conoscere e valorizzare le risorse ambientali.

Radicà società Cooperativa sociale onlus

Come da statuto abbiamo erogato il 5% del risultato d’esercizio 2022 secondo decisione della maggioranza dei collaboratori a Radicà società Cooperativa sociale onlus, per la copertura delle spese per l’assistenza psicologia di ragazzi e formazione degli operatori.

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus

Come azienda abbiamo deciso di donare la nostra quota del 5% dell’utile ad un progetto per la lotta alla fibrosi cistica, affidandoci alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus.
Abbiamo adottato un progetto di ricerca che permette di finanziare dei ricercatori sul tema specifico dell’Identificazione dei tipi di Mycobacterium abscessus presenti in Italia e dei biomarcatori dell’ospite per caratterizzare l’infezione da micobatteri in fibrosi cistica.
Potete visionare la descrizione del progetto FFC#7/2022 nel dettaglio al link qui sotto riportato.

Attività benefit 2021

Seguendo gli obiettivi benefit indicati nello statuto elenchiamo le attività che abbiamo concluso nel 2021:

* Portale web per la gestione delle cartelle cliniche dei pazienti nei campi profughi per l’associazione “Medici tra le tende”.

* Accompagnamento al doposcuola di minori stranieri e supporto per l’accessibilità alle strutture scolastiche per ridurre il “digital divide” con Società Cooperativa Itaca.

* Attivato un periodo di tirocinio per una partecipante al corso per donne disoccupate in collaborazione con “Samarcanda Cooperativa Sociale Onlus di Schio”.

Cooperativa Itaca

Itaca è un’associazione di Valdagno che si occupa di minori in difficoltà.
Per Itaca ci siamo attivati dando assistenza per l’accompagnamento al doposcuola di minori stranieri e, nel periodo di lockdown a causa del COVID-19, aiutando l’attivazione della DAD per minori stranieri.

Medici tra le tende

Medici tra le Tende di Vicenza è un gruppo di medici, infermieri, fisioterapisti e ostetriche volontari che da ottobre 2018 si impegna a compiere staffette mensili nel nord del Libano
Per loro abbiamo realizzato un portale web per la gestione delle cartelle cliniche dei pazienti visitati nei campi profughi.
In questo modo abbiamo messo a disposizione il nostro know how per fornire all’associazione uno strumento software che li supporta concretamente nello svolgimento dell’attività di assistenza medica.

Midori

Midori è un’organizzazione di volontariato con sede a Valdagno, fondata nel 2015 da genitori e famigliari di persone che soffrono di disturbi alimentari.
Abbiamo sostenuto l’organizzazione gestendo la costruzione del sito istituzionale e la paginazione dei contenuti, in collaborazione con altri professionisti del settore.

Abbiamo inoltre sostenuto l’associazione con una donazione per realizzare il progetto DCA/Covid 19 aiuto psicologico alle famiglie.